Modalità di trattamento dei dati personali

Informativa sulla Privacy per iniziative di tipo commerciale

Il testo presente in questa pagina è redatto per informare adeguatamente i soggetti ai quali si riferiscono le utenze telefoniche chiamate per lo svolgimento di attività riconducibili ad Accueil S.r.l., ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”). Questo documento integra l’informativa breve rilasciata oralmente al soggetto chiamato all’inizio della comunicazione.

Titolarità e finalità del trattamento

ACCUEIL S.r.l. (“Accueil”) con sede legale in Reggio Calabria, via Del Gelsomino, 45/C Condominio “Aton”, Partita IVA 02234120802, assume il ruolo di titolare del trattamento dei dati personali relativi alle utenze da contattare per le attività di call center, per operazioni:

  • Outbound di teleselling per effettuare offerte contrattuali nei seguenti settori: utilities; credito al consumo; assicurazioni; grande distribuzione; energia e gas; telecomunicazioni; moda; e-couponing; immobiliare.
  • Outbound di indagine sul livello di soddisfazione della clientela.
  • Inbound di assistenza ai clienti.

Fonti dei dati utilizzati

Le utenze telefoniche utilizzate per effettuare le chiamate sono acquisite da diverse fonti in relazione alle finalità perseguite e precisamente:

  • per l’effettuazione di offerte contrattuali e le indagini sul livello di soddisfazione della clientela, le utenze sono acquisite dagli archivi di Accueil, da terze parti fornitrici di liste di anagrafiche “consensate” per finalità di marketing, ovvero dai committenti che dispongono di specifiche liste “consensate”.
  • Per le attività di assistenza ai clienti, non si fa uso di liste, trattandosi di operazioni inbound.

Per il dettaglio delle fonti diverse da quelle di Accueil è possibile inoltrare richiesta specifica al, Data Protection Officer via posta, all’indirizzo di via Sant’Anna II tronco, 22 – 89128 Reggio Calabria o tramite e-mail, all’indirizzo: dpo@accueil.it

Tipo dei dati personali

Oggetto delle attività di call center sono dati personali generici, in particolare le utenze telefoniche utilizzate per effettuare le chiamate e le ulteriori informazioni che l’interlocutore eventualmente rilascia all’operatore per la sottoscrizione di contratti di fornitura di servizi offerti da Accueil per conto terzi, oppure per rispondere al sondaggio sul livello di soddisfazione dei servizi erogati oppure ancora per risolvere problemi o interrogativi posti dal medesimo interlocutore all’assistenza clienti.

Modalità del trattamento e conservazione

I dati sono utilizzati oltre che con mezzi elettronici anche con strumenti cartacei e sono protetti mediante le misure di sicurezza adeguate previste dal legislatore, volte ad evitarne l’accesso non autorizzato, la perdita o distruzione.

Consenso

Nel caso di contatti telefonici, l’utilizzo delle relative utenze è legittimato come segue:

  • Per le chiamate telefoniche a fini promozionali
    • Le utenze che provengono dagli elenchi telefonici pubblici sono riscontrate con il Registro Pubblico delle Opposizioni e solo quelle residue dopo tale riscontro vengono utilizzate – in tal modo ci si avvale della deroga al consenso preventivo prevista dall’articolo 130, comma 3-bis, del codice privacy D.lgs 196 del 2003.
    • Quelle provenienti da liste acquisite da terzi, si avvalgono di uno specifico consenso rilasciato dall’interessato ad un loro utilizzo, anche ad opera di terzi, per finalità di promozione commerciale.
    • Quelle ottenute direttamente dall’interessato si avvalgono di uno specifico consenso rilasciato dall’interessato ad un loro utilizzo per finalità di promozione commerciale.
  • Per le chiamate telefoniche per assistenza
    • Nel caso in cui l’operatore telefonico chiami l’interessato in risposta ad una precedente sollecitazione dello stesso, il consenso dell’utente non è dovuto, in quanto si dà esecuzione ad una precedente richiesta dell’utente.

Revoca del consenso

La revoca del consenso all’utilizzo dei dati personali per finalità promozionali di Accueil ovvero l’opposizione ad essere contattati da Accueil, anche tramite terzi, per le medesime finalità può avvenire secondo diverse modalità e precisamente:

  • Manifestando la propria opposizione all’operatore telefonico che ne prenderà nota e comunicherà tale decisione ad Accueil per le conseguenti registrazioni necessarie.
  • Inviando una comunicazione in tal senso all’indirizzo e-mail dpo@accueil.it
  • Inviando una comunicazione epistolare ad Accueil S.r.l. all’attenzione dell’Ufficio DPO (Data Protection Officer) Via Sant’Anna II Tronco, 22 – 89128 Reggio Calabria.

Ambito di circolazione dei dati

Il trattamento dei dati è eseguito ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati ed impegnati alla riservatezza cui è stato assegnato uno specifico ruolo di responsabile o incaricato del trattamento e a cui sono state impartite adeguate istruzioni operative.

Per lo svolgimento di tali attività Accueil si affida principalmente a risorse interne, ed eccezionalmente ad entità terze che agiscono per suo conto previa contrattualizzazione del rapporto con tali terze parti designate responsabili del relativo trattamento, ai sensi degli articoli 29 del codice privacy e 28 del GDPR.

In circostanze altrettanto eccezionali Accueil potrebbe valersi, a sua volta, di un’ulteriore terza parte (sub-appaltatore) che effettua le operazioni di call center, anch’esso designato responsabile del trattamento ad opera di Accueil.

Comunicazione dei dati

I dati delle utenze e quelli raccolti a seguito delle comunicazioni telefoniche intercorse con i soggetti interessati possono essere comunicati, per le medesime finalità indicate, alle altre società fornitrici dei servizi per conto delle quali Accueil svolge le proprie attività.

Diffusione

I dati oggetto delle attività di call center non sono diffusi a soggetti indeterminati.

Trasferimento dei dati all’estero

Lo svolgimento delle attività di call center avviene prevalentemente sul territorio nazionale.

Nel caso, eccezionale, in cui il call center sia localizzato al di fuori dello Spazio Economico Europeo (“SEE”) vengono adottate tutte le prescrizioni previste dalla normativa vigente per i call center “delocalizzati” ed in relazione al flusso estero di dati vengono adottati strumenti di salvaguardia che ne legittimano la trasmissione, come l’adozione delle clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione dell’Unione europea.

Diritti dell’interessato

L’utente ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali presso Accueil e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione; inoltre, si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, al loro trattamento per finalità di promozione commerciale. Le richieste vanno rivolte:

  • via e-mail, all’indirizzo: dpo@accueil.it
  • via posta, ad Accueil S.r.l. Ufficio DPO (Data Protection Officer), Via Sant’Anna II tronco, 22 – 89128 Reggio Calabria.

Per qualunque esigenza può inoltre rivolgersi al Data Protection Officer (Responsabile della protezione dei dati) inviando una comunicazione scritta al seguente indirizzo: dpo@accueil.it