La soddisfazione che traspare dagli occhi del project manager Massimiliano Romeo è indescrivibile. Più va avanti col racconto più ci sembra quasi di aver vissuto la premiazione al posto suo.
Esatto, anche quest’anno Accueil ha raggiunto un risultato che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Chi conosce Massimiliano sa quanto lui ama parlare del suo lavoro e quanta passione ci mette.
È stato divertente quando ci ha raccontato come si è sentito durante il coffee break delle 11.30. Qualcuno tra i dirigenti o gli altri responsabili di vendita ha detto: “Allacciatevi bene le scarpe perché se si deve salire sul palco bisogna essere pronti”. Una frase del genere lascia poco spazio all’immaginazione.
Ma facciamo un passo indietro! Ecco la cronaca del project manager.
COMPAGNI DI VIAGGIO
Da quando ho iniziato a lavorare in Accueil, quattordici anni fa, ho imparato a conoscere e ad apprezzare ogni singola sfaccettatura che offre la mia professione.
Costanza e determinazione sono come compagni di viaggio con i quali ho spesso condiviso molte delle mie soddisfazioni. Momenti di cui vado fiero, che hanno contribuito anche alla mia formazione personale e che sfoggio come fossero medaglie.
Spesso questi momenti si concretizzano con le convention annuali indette dai clienti per i quali lavoriamo. Importanti realtà imprenditoriali, colossi come – nel mio caso specifico – Eni Gas e Luce.
Il Kick Off è uno di questi appuntamenti ormai divenuti fissi. Si tratta di un evento particolarmente importante perché si esaminano i risultati ottenuti dalle aziende coinvolte da Eni per tutti i servizi riguardanti il teleselling nell’anno appena trascorso. Coloro che hanno dimostrato di raggiungere i risultati migliori, distinguendosi per eccellenza, sono chiamati a ricevere un premio sul palco.
Essere invitati a una convention del genere è già di per sé un grande onore, e Accueil può vantare la sua presenza fin dal 2014.
PARTENZA
Il giorno prestabilito per la partenza era il 21 febbraio. Io e i due amministratori aziendali – Alessandro Caracciolo e Giuseppe Miano – siamo partiti di buon mattino, volando alla volta di San Donato Milanese, lì dove si sarebbe tenuto l’incontro.
Arrivati al palazzo Eni, sede del meeting, ad attendere il loro turno per l’accredito e la registrazione, c’erano molti degli altri invitati, per lo più imprenditori e project manager partner del progetto. La prima sessione di lavori era prevista per le 10 del mattino.
KICK OFF
Il Kick Off è un evento a cui partecipano praticamente tutte le realtà che gravitano attorno a Eni Gas e Luce e alla vendita dell’energia: gli ESE (gli Energy Store), i gestori del portale web dedicato ai compratori, le agenzie di vendita nazionali e internazionali e, naturalmente, tutti i partner che – come noi – svolgono servizi di inbound e outbound.
La prima fase è stata dedicata a un’attenta analisi dell’andamento delle vendite dell’anno 2018, momento in cui i dirigenti Eni Gas e Luce hanno manifestato la loro soddisfazione per i risultati ottenuti. Questo ha alimentato in noi la speranza di poter essere tra i premiati quel giorno. Speranza che, naturalmente, coltivavano tutti in quella sala.
SOGNO DI VITTORIA
Ci siamo quindi preparati a vivere il momento topico di tutta la giornata: la premiazione di chiusura. L’atmosfera è delle più solenni. Sono invitati a salire sul palco tutti i maggiori dirigenti Eni Gas e Luce, come l’amministratore delegato, il direttore commerciale, il direttore vendite, il capo marketing, tutti coloro che hanno avuto un ruolo nel disegnare le linee guida del progetto su cui concorrevamo. I premi sono suddivisi in base a diversi parametri e dati a chi, per ognuno di quelli, ottiene le migliori performance.
Quando è stato pronunciato il nostro nome – Accueil – improvvisamente tutta la tensione che avevo nel cuore si è sciolta. Premiati per aver realizzato la percentuale più alta di vendite con domiciliazione diretta. Si tratta del premio di maggiore qualità, perché vendite di questo tipo implicano l’acquisizione da parte di Eni di clienti stabili e duraturi nel tempo. Un ambito su cui siamo specializzati in azienda e che ci è valso più di un riconoscimento anche negli anni passati, fin dal 2014, anno del nostro primo Kick Off.
Pur essendo stati premiati già altre volte, non ci si abitua mai a sensazioni del genere. Troppo grandi anche solo da descrivere. Quando sali sul palco, trovandoti a stretto contatto con dirigenti e amministratori di quel calibro, a stringere mani, mentre tutta la sala composta da imprenditori e professionisti tra più qualificati e importanti ti applaude non ha prezzo.
E, soprattutto, ti ricorda che la costanza ripaga sempre. Tra l’altro, ricevere i complimenti anche da altre società nostre dirette competitor, è una grande soddisfazione. Ti fa capire che sei sulla giusta strada e che devi continuare a percorrerla esattamente allo stesso modo.
MERITI
Questa nuova premiazione è stata merito di tutte le persone che hanno lavorato come un’unica entità, facendo squadra e ponendosi obiettivi comuni.
Gli operatori, i loro team leader e i colleghi del back-office, che hanno sposato appieno quelle che sono state le direttive chiave per raggiungere il traguardo. Persone che non hanno mai fatto mancare la loro determinazione e alle quali la targa che abbiamo ricevuto è rivolta. Dedicata ai loro sforzi, ai loro sacrifici, alla loro inesauribile voglia di mettersi in gioco.
Per questi valori Accueil è e continuerà a essere riconosciuta.