Domenico Alfieri ci racconta della sua esperienza in Accueil prima di andare a lavorare al Ministero dello Sviluppo Economico. In azienda ha avuto modo di affinare le sue competenze e di stringere legami con persone a cui tutt’ora è legato.
Bentrovato Domenico, potresti spiegarci di cosa ti occupi oggi e che ruolo ricoprivi in Accueil?
Io adesso lavoro al Ministero dello Sviluppo Economico – Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione. Mi occupo di internet governance, certificazione di apparati per le telecomunicazioni e cyber security.
In Accueil ero responsabile del team di sviluppo software.
Come hai conosciuto Accueil e perché hai deciso di inviare il tuo curriculum vitae?
Ho conosciuto Accueil per caso, in un annuncio pubblicato su internet. Ho deciso di inviare il curriculum perché in base alle competenze richieste il lavoro sarebbe stato sicuramente interessante e stimolante. Il profilo ricercato è tipico di un’azienda che vuole investire nella tecnologia per crescere al passo con i propri competitor (se non addirittura un passo avanti).
Quanto tempo hai lavorato in azienda? Raccontaci la tua esperienza…
Ho lavorato in Accueil circa un anno. Esperienza eccezionale sia dal punto di vista umano che professionale.
Già dal colloquio conoscitivo con Alessandro e Giuseppe mi sono sentito a mio agio. Loro hanno valorizzato le mie competenze e mi hanno dato la grossa opportunità di organizzare il team di sviluppo al quale ancora oggi sono legato.
Ho ricevuto tanto dal team IT che non ringrazierò mai abbastanza e dai PM con i quali ho avuto il piacere di collaborare e scambiare idee stimolanti per nuove sfide!
Quello che mi ha colpito di più è stato il gioco di squadra… Sì, perché Accueil è una macchina complessa in cui ogni persona è un ingranaggio fondamentale.
Come hai formato il tuo team in azienda e quali difficoltà hai riscontrato?
La parte più difficile è stata nel selezionare le persone che avrebbero collaborato con me: il colloquio del team di Sviluppo non è un semplice colloquio conoscitivo.
La prima fase riguarda la componente umana e il curriculum.
Nella seconda parte, al candidato vengono proposti dei casi reali affrontati nello svolgimento di uno dei progetti.
Chi supera il colloquio passa ad una fase di training on the job partendo da un progetto semplice per poi continuare con quelli più complessi.
Diciamo che in linea generale non abbiamo mai avuto grosse difficoltà a risolvere i problemi. Ogni sviluppatore in Accueil ha contribuito al miglioramento e all’innovazione tecnologica degli applicativi con spirito di confronto reciproco e nell’ottica della crescita del team.
Hai creato dei legami che continui a mantenere?
Tutti in azienda ti accolgono come se fossi lì da sempre e tu ti senti a casa, per questo si sono creati dei legami e dei rapporti che ad oggi mantengo con piacere. Senza contare che quando ho un momento libero passo sempre dalla sede a salutare.
Consiglieresti ai tuoi figli di inviare il loro curriculum in un’azienda come Accueil?
Si, assolutamente! In Accueil la voglia di fare viene premiata. Secondo me, questo è un principio che mai deve mancare in un ambiente lavorativo sereno e stimolante.