Antonella Laganà, Responsabile Settore Sviluppo Software presso Accueil, ci racconta il mondo ‘dietro le quinte’ e di come la sua esperienza sia un esaltante viaggio di continua ricerca e sviluppo nel settore informatico, mantenendo un occhio attento alle esigenze familiari.
Raccontami di te, dei tuoi studi, delle tue esperienze lavorative precedenti.
Sono nata a Cremona. Mi sono laureata con lode in Ingegneria delle Telecomunicazioni ed ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni qui a Reggio Calabria.
Ho cominciato a lavorare durante gli studi, per circa cinque anni, come insegnante in una scuola privata. Poi, dal 2006, presso l’Università come assistente alla ricerca e didattica. All’Università ho lavorato per circa dieci anni con grandi soddisfazioni e riconoscimenti anche a livello nazionale. Nel frattempo mi sono sposata ed ho avuto due bambine (ho due bellissime figlie, una di 8 anni e l’altra di 4). Le mie priorità sono inevitabilmente cambiate; ho iniziato a realizzare quanto impegnativo fosse il ruolo di mamma-moglie-ricercatrice.
Ed è in quel momento che è arrivata Accueil? Come ti approcci al mondo dei call center venendo dalla carriera accademica?
Avevo ancora il contratto in atto quando ho visto l’annuncio in cui Accueil ricercava figure per sviluppo software ed ho inviato il curriculum.
Le prospettive lavorative più interessanti erano da Roma in su ed io non volevo sradicare la mia famiglia. Tuttavia, avevo delle perplessità perché c’era da immaginare che in un’azienda di call center una figura professionale come la mia rischiava di essere sottostimata. Niente di più sbagliato!
Di cosa si occupa quindi uno sviluppatore software in Accueil?
Il gruppo nasce nel 2016, ma si può dire che è già diventato una piccola software house all’interno della nostra più grande Accueil. È formato da Ingegneri ed Informatici appassionati del settore ICT. Ha come caratteristica la capacità d’azione rapida e precisa, competenze tecniche e analitiche approfondite periodicamente attraverso lo studio di tecnologie innovative.
Il settore di sviluppo software ha attiva una collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria in ambito di tirocinio universitario.
Si occupa di: Business Intelligence per il controllo dei dati aziendali al fine di fornire un supporto rapido e sicuro per le decisioni strategiche, nonché ottimizzare il lavoro all’interno dell’azienda, Progettazione e sviluppo del software (sia aziendali che non) con l’ausilio di linguaggi di sviluppo e architetture di ultima generazione.
Quindi tutto un mondo insospettabile sotto la superficie? Com’è stato passare dal ruolo di ricercatrice a questo?
Assolutamente sì. Posso dire senza dubbio che in Accueil siamo pionieri nel settore e che lavorare qui è una stimolante sfida. In Accueil ho trovato soddisfazione non solo in termini professionali ma anche una particolare attenzione e sensibilità per quelle che sono le esigenze in ambito familiare ed affettivo.
Vedi altro nella tua carriera futura? E se sì cosa pensi porterai dalla tua esperienza in Accueil?
Sin dal primo colloquio con gli Amministratori Delegati Alessandro e Giuseppe ho trovato persone attente ed aperte a nuove idee; questo mi da soddisfazioni a livello intellettuale. Nel mio gruppo ho trovato ragazzi straordinari coi quali c’è grande sinergia; questo mi fa stare bene nell’ambiente di lavoro. All’esterno si potrebbe pensare che in un’azienda di call center non si faccia tanto nel settore di sviluppo software ed invece si fa tantissimo; questo mi tiene allenata mentalmente. Come ingegnere qualificato e come moglie e madre non potrei chiedere di meglio.
Una realtà nella nostra terra da valorizzare e su cui investire sempre più. Ne vale davvero la pena.